Skip to content

Le Api + Matera + il Med Fusion Med = tanti nuovi amici

aprile 3, 2011

Si e’ vero non riesco ad aggiornare il blog come vorrei e sopratutto come riuscivo a fare prima, poi questi nuovi sistemi, intendo dire computer iPad ect ect, aiutano sicuramente, ma spesso ti costringono a cambiare le tue abitudini. Dopo questa doverosa premessa, che sicuramente avrete già dimenticato, vi voglio aggiornare su dove siamo stati, a fare cosa e chi abbiamo conosciuto. Il titolo “recita”:
Le Api : siamo stati invitati da Andrea Paternoster dei Mieli Thun, ad un incontro con le api che si e’ svolto a Castiglione della Pescaia. Abbiamo potuto osservare, toccare e vedere al lavoro questi piccoli e laboriosi animali, cosa vi devo dire….. Un dato su tutti mi ha stupito, per produrre 1 kg di miele devono raccogliere il polline da 6milioni di fiori….. basta per non schiacciarle! provate a cercare in rete qualche informazione in più su di loro e sul loro prelibato nettare e vedrete che come e’ successo a me cambierete idea su di loro e su quanto sono preziose nel nostro ecosistema.
Matera: Vito Mollica,ci siamo conosciuti quasi subito, quando lui e’ arrivato per “guidare” la cucina dell’albergo piu bello al mondo. ho sempre parlato poco delle sue visite da me in laboratorio, delle birre bevute, degli spaghetti cucinati io per lui, t’immagini ;)), una settimana fa’ mi chiama, simo ti piacerebbe venire con me a Matera……… Vengo sicuro, magari troviamo il sistema di “fare” gelato. il sabato successivo, di prima mattina, eravamo al tavolo ad organizzare una cena con chef provenienti dalla Tunisia ,dal Marocco e dalla Turchia, per celebrare la Dieta Mediterranea, dichiarata, dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Ospiti di un ristorante nei Sassi, il Baccanti, se scendete a Matera dovete farci un salto! Insomma come dicevo, grande soddisfazione per me, innanzitutto stare in cucina tutto il giorno, aiutare e seguire la preparazione dei piatti ma sopratutto avere l’onore di iniziare e terminare la cena con :
Antipasto, Gelato al pecorino Di Moliterno con miele olive fave e una chips di pane di Matera
Dolce Gelato al rosmarino con fragole marinate con ficotto e uvetta.
Due eventi, Le Api e Il Med Fusion Med che, come ho scritto mi hanno fatto conoscere due mondi nuovi, fatti di brave persone, sincere, che ancora una volta il buon cibo e’ riuscito ad unire!
trovate, come sempre un resoconto fotografico sulla nostra pagina di Facebook, Gelato Carapina, tanto anche chi dice che non lo usa, poi in verità “un’occhiatina” la butta sempre, verooooo?

…..non smettete mai di essere curiosi……

Alla prossima, simone

Annunci

From → Novità

One Comment
  1. bravo simo, che belle esperienze! così diverse e così affascinanti… belli poi questi gelati, spero di poterli assaggiare, prima o poi.
    continua così!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: